Una Cattedrale per Milano
La Cattedrale è il progetto per il nuovo stadio di Milano, un impianto che è destinato a diventare il migliore d’Europa. Dotato delle tribune più suggestive e vicine al campo da gioco e con spazi dedicati a tutti i milanesi, lo Stadio diverrà una vera Casa per i leggendari club del Milan e dell’Inter.
Lo stadio non sarà un generico impianto dove si disputano solo delle partite, ma nascerà dall’anima più storica e intima del capoluogo lombardo. La sua ispirazione? I due luoghi più iconici di Milano: il Duomo e la Galleria.
Sarà lo stadio di Milano, per Milano. Una nuova icona della città, situata nel distretto dello sport e dell’entertainment più sostenibile d’Europa. La Cattedrale sarà la casa di due Club di livello mondiale e ospiterà le identità delle due squadre milanesi direttamente al suo interno.
Le tribune della Cattedrale sono state appositamente progettate per essere le più accoglienti d’Europa, portando i tifosi più vicini che mai al campo da gioco e creando un’atmosfera indimenticabile.
Una galleria inondata dalla luce solare circonderà lo Stadio, il quale sarà avvolto da un elegante facciata in vetro. All’interno troveremo uno spazio dedicato a tutti i tifosi e gli abitanti di Milano, con un’ampia offerta di punti ristoro, bar, lounges e ristoranti ispirati alle rinomate tradizioni enogastronomiche milanesi.
La Cattedrale è stata progettata per essere di volta in volta l’unica e riconoscibile casa sia per i tifosi del Milan che per i tifosi dell’Inter. Questo è possibile grazie alle speciali installazioni tecnologiche, cucite su misura per entrambe le tifoserie, che potranno trasformare drasticamente l’aspetto architettonico dello Stadio, integrando le identità dei due storici Club nella struttura stessa dell’edificio.
La Cattedrale è progettata per essere l’impianto sportivo più eco-sostenibile d’Europa:
- La galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo.
- I pannelli solari saranno integrati sulla copertura dell’edificio, generando elettricità immagazzinata in banchi di batterie.
- Tutta l’acqua piovana verrà raccolta con apposite tecnologie integrate per poter essere riutilizzata successivamente nell’impianto.
Lo stadio sarà circondato da ben 22 acri di spazi verdi permeabili, che agevoleranno il deflusso dell’acqua piovana e contrasteranno l’effetto “isola di calore”. Inoltre, l’intero distretto sarà connesso ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento centralizzato in maniera da massimizzare l’efficienza energetica.
Non c’è dubbio che la Cattedrale sia destinata a diventare un’icona mondiale per i due leggendari Club e per la città di Milano.