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Pubblicato da Fabrizio Rachelli il 5 Dicembre 2017
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Benvenuta Open House!

 La cosiddetta Open House è una nuova strategia del marketing immobiliare, che arriva direttamente dal mercato anglosassone. Una tecnica innovativa e ancora poco conosciuta in Italia, ma che è già molto apprezzata.

Questa strategia riguarda quelle persone che sono interessate a visitare liberamente una proprietà, senza dover fissare un appuntamento.

Come si organizza un evento di Casa Aperta

Solitamente è l’agenzia immobiliare che si occupa di organizzare il tutto. L’evento dura un paio di giorni – preferibilmente nel weekend quando le persone hanno più tempo libero – durante i quali l’agenzia si assicura che l’immobile sia visitabile con precisi orari di apertura.

Per accogliere al meglio i visitatori, l’organizzazione dell’evento deve essere ricca di dettagli. Spesso si organizzano dei buffet – magari con una bottiglia di bollicine pronta da stappare, se arriva il cliente giusto! – e la proprietà viene letteralmente tirata a lucido. Durante l’evento, la casa dovrà mostrare il meglio di sè.

Diversi tipi di Open House

A seconda dell’immobile proposto, l’evento può assumere diverse connotazioni: uno, ad esempio, può essere dedicato soltanto ai collaboratori dell’agenzia e organizzato con il preciso scopo di informare lo staff di vendita sulle potenzialità dell’immobile. Oppure, può essere destinato ai potenziali acquirenti, con lo scopo di dare loro la possibilità di valutare la proprietà e costuire un proprio giudizio senza vincolarsi ad un preciso orario di visita.

Gli sviluppi di questa strategia

La tecnica dell’Open House è relativamente recente in Italia, ma sta iniziando a prendere forma specialmente nei complessi di nuova costruzione, nelle ville o più in generale nelle proprietà di ampia metratura e di alto valore.

La presenza di agente immobiliare competente e disponibile è essenziale in questo evento. Infatti, sebbene l’ingresso sia libero, è necessario registrare e regolare gli accessi e prendersi cura di ogni visitatore. In questo modo i potenziali clienti possono dialogare privatamente con il consulente immobiliare in caso abbiano bisogno di maggiori informazioni sulla vendita.

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