I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da Fabrizio Rachelli il 26 Gennaio 2018
0
citylife business shopping district

Citylife accoglie il nuovo Business & Shopping District

Con l’apertura del nuovo distretto commerciale Milano aggiunge un nuovo tassello al completamento di CityLife.

Il Business & Shopping District, inaugurato a fine novembre, raggiunge un nuovo traguardo verso il completamento di CityLife, il progetto di riqualificazione del polo urbano della Fiera di Milano.

La parte riservata al Business District è composta dalle Tre Torri per uffici, il landmark urbano più visibile della trasformazione in atto in questo pezzo di città. Delle Tre Torri manca all’appello solo la Torre Libeskind, i cui lavori inizieranno a breve. Le altre due torri, progettate da Arata Isozaki con Andrea Maffei e da Zaha Hadid Architects, sono già state completate.

La vasta area commerciale del CityLife Shopping District è composta invece da tre elementi architettonici:

  • la galleria commerciale progettata da Zaha Hadid Architects;
  • la piazza Tre Torri dello studio One Works con l’omonima fermata della metropolitana;
  • la shopping street progettata dall’architetto Mauro Galantino, che collega l’area con la zona residenziale di CityLife e il resto della città.
Geometrie e… soprannomi

All’interno della galleria commerciale, la nostra attenzione è subito attratta dagli affascinanti blocchi di bambù assemblati con resine ad alta pressione. Ognuno è intagliato a fresa e sfoggia linee geometriche morbide e avvolgenti: splendidi da vedere e super ecologici!

La geometria del progetto di Zaha Hadid Architects nasce dall’allineamento con i tre assi principali, che dalla città confluiscono in CityLife e poi proseguono nella Torre Generali. Gli architetti hanno impresso alla struttura del grattacielo una rotazione, in modo che ai piani più alti la vista sia allineata al monumento più celebre di Milano, il Duomo.

La rotazione che caratterizza la Torre Generali o Hadid le ha fatto guadagnare il soprannome lo Storto che la distingue da il Dritto (Torre Isozaki) e da il Curvo (Torre Libeskind).

Da: Floornature.com (Agnese Bifulco)

Confronto immobili