I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da Fabrizio Rachelli il 21 Maggio 2022
0

Villa Simonetta

Villa Simonetta in via Stilicone 36 a Milano. Questa splendida Villa porta il nome della nobile famiglia milanese, succeduta a Don Ferdinando Gonzaga, Governatore del Ducato di Milano, e costituisce uno degli esempi più evidenti della tipologia delle ville cinquecentesche realizzate fuori le mura della città.

 

Sorta alla fine del XV secolo con il nome de “La Gualtiera” e diventata nel Cinquecento la villa di piacere di Ferrante Gonzaga e della sua corte, Villa Simonetta è l’unico esempio in Lombardia di villa patrizia rinascimentale suburbana.

Configurazione strutturale

Il nucleo principale della villa è a pianta rettangolare, a cui sono aggiunte (sec. XVI) due ali laterali porticate che conferiscono alla villa l’attuale pianta a U.
Allo stesso secolo appartiene anche il loggiato colonnato applicato alla facciata. La pianta a U si apre in direzione del giardino. La facciata di stile classicheggiante comprende un portico a nove arcate, con volta a botte, sorretto da pilastri adornati da semicolonne in stile toscano poggianti su basamenti quadrati.

Il portico è sovrastato da due ordini di logge con balaustre, l’uno con colonne toscane e l’altra con colonne con capitelli corinzi.

Il prospetto verso il giardino, opposto alla facciata, è più semplice; alle due estremità, all’ultimo piano, le pareti esterne si aprono in due loggiati simmetrici.

Villa Simonetta era originariamente affrescata con dipinti raffiguranti le imprese.

Il complesso si chiudeva verso il giardino con due grandi peschiere alla testa delle ali, a formare una corte interna.

Confronto immobili